Il festival del cinema itinerante: libero cinema in libera terra

      Il cinema itinerante sui beni confiscati alle mafie da nord a sud Italia, Cinemovel per Libero Cinema.

Con un contributo minimo di 10 euro puoi sostenere le tappe del festival del cinema itinerante sulle ex terre di mafia, un’iniziativa che con molto impegno e tanta passione è arrivata alla sesta edizione. Qui sotto è spiegato come fare e il link per sostenere la tappa prescelta. 


  LIBERO CINEMA IN LIBERA TERRA FESTIVAL DI CINEMA ITINERANTE SUI BENI CONFISCATI ALLE MAFIE (1/23 luglio 2011)  

·         10 EURO PER DIVENTARE SOSTENITORE DEL FESTIVAL

Per la VI edizione di Libero Cinema in Libera Terra abbiamo scelto di aprire, grazie al portale di crowdfunding – Produzioni dal basso, 5 piccole raccolte fondi a sostegno delle tappe che realizzeremo in Lombardia, Sicilia, Emilia Romagna, Puglia, Piemonte. Con un contributo minimo di 10 euro è possibile sostenere Libero Cinema in Libera Terra e diventare sponsor in prima persona dell’evento, schierandosi al fianco di un progetto che punta a raggiungere la collettività e le piazze italiane per colorarle di legalità. La data di scadenza per prenotare le proprie quote è il 30 giugno. Per ogni quota acquistata sarà inviata una copia omaggio del DVD Libero Cinema in Libera Terra /appunti per un film,  prodotto nel 2010.

Istruzioni per l’uso  

·         Clicca su uno dei link divisi per regione ·

Prenota una o più quote; pagherai solo al raggiungimento di tutte le quote (luglio 2011) e poi riceverai il DVD di Libero Cinema in Libera Terra   Libero Cinema

– Lombardia —> http://www.produzionidalbasso.com/pdb_633.html

Libero Cinema – Sicilia —> http://www.produzionidalbasso.com/pdb_632.html

Libero Cinema – Puglia —> http://www.produzionidalbasso.com/pdb_634.html

Libero Cinema – Emilia Romagna —> http://www.produzionidalbasso.com/pdb_631.html

Libero Cinema – Piemonte —> http://www.produzionidalbasso.com/pdb_635.html

GRAZIE! Per saperne di più: www.cinemovel.tv

Libero Cinema in Libera Terra è promosso da Cinemovel Foundation con la presidenza onoraria di Ettore Scola, e da Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie, presieduta da Don Luigi Ciotti. Il progetto, nato nel 2006 è una carovana di cinema itinerante che porta i film sui beni confiscati alle mafie, e restituiti alla legalità, per sostenere le realtà produttive e le cooperative di giovani che col loro lavoro quotidiano costituiscono una risposta concreta e una alternativa alla criminalità organizzata. Il cinema proiettato nei luoghi ad alta densità mafiosa è il linguaggio usato da Libero Cinema in Libera Terra per promuovere la cultura della legalità in risposta alla violenza mafiosa, soprattutto attraverso quel cinema sociale “invisibile” che non arriva quasi più nelle sale cinematografiche. In queste condizioni, il cinema itinerante ha un grande vantaggio, va oltre, supera le barriere e porta i film direttamente alle persone, per “aggregare la piazza” e rendere il pubblico partecipe di un evento da condividere con altri. Quel pubblico che grazie al cinema itinerante ha la possibilità di incontrare registi, autori, magistrati, parenti delle vittime di mafie, in quei luoghi che ancora oggi purtroppo ne raccontano la storia. Il cinema che viaggia e allestisce luoghi di visione collettiva occupando simbolicamente, anche per un solo giorno, paesi come Corleone, Cinisi, Portella della Ginestra, Polistena, Mesagne, Castel Volturno…, acquista un valore particolare. In questo modo, il luogo diventa la “piazza universale”, spazio di dialogo e confronto per promuovere la presa di coscienza, il senso di responsabilità e il radicamento della cultura della legalità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...