perchè non siamo felici?

A volte sfogliando una rivista o curiosando qua e là ti imbatti sempre in statistiche sorprendenti. Da noi nemmeno più la statistica è una certezza: sono valori reali o percepiti, il 40% che vota no ad un referendum è tanto o poco, se la disoccupazione è scesa il mese scorso ma i dati sulla produzione non sono buoni vuol dire che va bene o va male? Certo non è colpa dei numeri se siamo una società ripiegata su se stessa che non ha voglia di controllare che la lettura interpretativa della nostra quotidianità sia data in maniera chiara, coerente, non manipolata.

Sicuramente questo non può renderci felici ma è incredibile che l’Italia sia un paese meno felice del Messico, della Colombia, di Israele in base ad uno studio che prende in considerazione l’intervallo temporale 2000-2009.

Si chiama world database of happiness, misura il livello di felicità della popolazione mondiale incrociando una serie di dati e di parametri…

Ad esempio in Italia ci aspettano in media 53,8 anni di vita felice. Sono tanti o sono pochi? I francesi si fermano a 53, ma spagnoli, tedeschi, britannici, austriaci etc. fanno tutti meglio di noi. La Slovenia arriva a 53,2 e poi a scendere tutti i paesi dell’est. Lasciando l’Europa in Israele le persone possono aspirare a vivere in media 55,9 anni di felicità (assolutamente i migliori della regione). Per trovare lunghi anni di vita felice ad oriente bisogna passare dal Kuwait 55,3 (sempre meglio che in Italia) dagli Emirati Arabi: 60,3, secondi solo agli australiani: 62,5, mentre i giapponesi si fermano a 53,5.

Dall’altro lato dell’oceano il primato di paese più felice della Terra spetta al Costa Rica: 66,7 anni di vita felice di media. I canadesi sono felici poco meno degli australiani: 62,3 e di più degli statunitensi (57,9). Ma chi vive felicemente a lungo meglio di loro e di noi italiani sono i messicani (59,6). Più felici e più a lungo di noi sono i colombiani (55,8), gli argentini (54,9) e i panamensi (58,5).

Per chi ha voglia tutti i dati sono qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...