leghiamoli alla sedia davanti a un buon libro

La Lega chiede che i professori superino un ‘test dal quale emerga la loro conoscenza della storia, tradizioni e dialetto della regione in cui vogliono insegnare’. (ANSA). Via blog del direttore.

***

Commento che diventa un post-comizio (omaggio al concetto di tempo e spazio):

La conoscenza ed il recupero di certe tradizioni, di un patrimonio culturale, non passano certo attraverso uno stupido esame razzista.
La miopia nonchè la rozzezza di certi provvedimenti vanno proprio a detrimento di quello che la scuola dovrebbe insegnare: la capacità di discernere, l’entusiasmo per la conoscenza, l’importanza delle differenze.
Inoltre demandare alla legge cose di comune buon senso o di semplice buona volontà, come può essere quella di conoscere e promuovere la realtà in cui si opera (cosa che quando avviene 90 su 100 non è merito di una legge) è sempre un errore madornale e rappresenta la sconfitta dei valori dell’insegnamento e del senso civico.
Come si fa a prendere una cantonata così? Che “politica” è questa?
E soprattutto quanta ipocrisia, se fossero del nord la maggior parte degli insegnanti costretti a spostarsi a Canicattì con il miraggio di lavorare, voglio proprio vedere se sarebbe mai venuto in mente a qualcuno un simile provvedimento…sebbene, a parti invertite, università e cultura ci siano arrivate molto prima che in Padania…quindi studiare un po’ di più la storia, i dialetti e le lingue ai leghisti non farebbe proprio male.

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Champ ha detto:

    Tutto giusto e forse basterebbe commentare richiamandosi alla proverbiale risata che li seppellira’. Se non fosse, come ho scritto da me, che qui ci va di mezzo il tentativo di modernizzare la scuola italiana…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...