elementare watson!

il

naso

NASO ELETTRONICO FIUTERA’ ‘IMPRONTA ODOROSA’ DEI CRIMINALI
ROMA
(ANSA) – ROMA, 31 MAR – Così come le impronte digitali e l’analisi dell’iride possono aiutare a riconoscere le persone, anche l’odore, caratteristico di ognuno, può essere utilizzato per scovare i criminali. Un ‘naso elettronico’, sviluppato dal Dipartimento di Sicurezza americano, potrebbe aiutare a ‘fiutare il pericolo’.
Recenti studi hanno dimostrato che l’odore cambia in base al sesso e all’età. Per esempio, un odore di base simile a quello del formaggio sarebbe caratteristico dei maschi, mentre le donne dovrebbero ‘sapere’ di pompelmo e cipolla. Delle differenze ci sarebbero anche tra asiatici, che hanno poche ghiandole deputate alla produzione dei ‘cattivi odori’, ed europei o africani, che invece ne hanno molte. Un altro passo avanti verso la messa a punto del ‘naso elettronico’ è stato fatto l’anno scorso quando alcuni ingegneri hanno trovato il modo di produrre in massa in laboratorio i recettori olfattivi. Ora, la ricerca sta portando a sviluppare sistemi di riconoscimento sempre più precisi.
L’olfatto resta comunque uno dei sensi più complessi ma meno conosciuti. Nell’uomo circa 400 geni formano il sistema olfattivo, più della richiesta di ogni altra funzione. Animali come cani e topi ne avrebbero fino a 1.000. (ANSA).
Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Difraia's band ha detto:

    Incredibile! Nessuno ha mai annusato Bush?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...