il successore*

[…] La comunità internazionale deve “preservare l’ambiente”, “proteggere le varie forme di vita sulla terra” e “garantire un uso razionale della tecnologia e della scienza”, senza alcun bisogno di costringere a una scelta tra scienza ed etica: “Piuttosto si tratta di adottare un metodo scientifico che sia veramente rispettoso degli imperativi etici”. Benedetto W. XI, Christian Rocca per il Foglio, via Camillo.

***

«Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me». Epitaffio sulla lapide di Immanuel Kant.

“L’uomo che decide in obbedienza al dovere morale di compiere una determinata azione sa che per quanto la sua decisione possa essere spiegata naturalisticamente, magari con motivazioni psicologiche, la vera sostanza della sua morale non risiede in questa concatenazione causale ma in una libertà che coincide con l’essenza razionale del suo essere.

L’uomo quindi è un essere che appartiene a due mondi: a quello sensibile, e per questo è sottoposto alle leggi causali e a quello che Kant chiama il mondo ” intellegibile ” per il quale è assolutamente libero (autonomo), di una libertà che manifesta nell’obbedienza alla legge morale, all’ ” imperativo categorico “.

*Per un attimo, nei giorni scorsi, il presidente americano, George W.Bush, ha pensato che Benedetto XVI gli stesse presentando il prossimo Papa, per di più uno statunitense. A raccontare con divertimento l’aneddoto è stato il diritto interessato, il cardinale americano William Levada, prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, il ruolo che fino al 2005 fu del cardinale Joseph Ratzinger. (Il tempo)
Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. alice ha detto:

    Paola il tuo è troppo il più bello…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...